Giusy Valente


Sono nata nel 1980 a Torremaggiore, un paese nel Tavoliere delle Puglie a ridosso del Gargano e, dopo il diploma di ragioneria ho iniziato finalmente a coltivare la mia passione per l’arte iscrivendomi all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Ho sempre avuto una certa propensione per il disegno ma grazie al corso di Pittura prima e, Decorazione poi, ho iniziato ad apprezzare nel giusto modo il mondo dell’arte.

Dopo essermi laureata a pieni voti ho continuato il mio percorso formativo nel campo della musicoterpia e dell’arteterapia. L’ambito psicologico,  al pari di quello dell’arte, mi ha sempre affascinata e il poter unire le due cose è stato per me un valido strumento per la mia formazione.

Nel 2009 nasce lo Studio d’arte Il Simbolo, il mio spazio/laboratorio. Il mio spazio perchè è stato il contenitore delle mie emozioni e delle mie ricerche. Perchè la mia è stata una ricerca continua e la scelta del versante pittorico è stato inizialmente dettata da una necessità interiore. Dipingere era, ma lo è ancora oggi, il mio mezzo per conoscermi, ovvero la mia cura personale . Questo mi ha permesso di sperimentare e fare esperienza per approdare nel corso degli anni all’Arte Musiva.

Le Tessere accostate pazientemente con cura e dedizione hanno inondato la mia tavolozza dando vita a nuovi scenari.

Tra i miei soggetti preferiti figura l’ambito sacro. Se il canto è preghiera , lo è altrettanto per me realizzare immagini sacre che assumono una connotazione tutta intima e che si fanno portavoce del mio sentire.


Mail: giusyvalente@alice.it

sito: www.giusyvalente.wordpress.com